Introdotta dopo oltre 10 anni dall'uscita della protesi parziale robotica, la possibilità di poter eseguire la protesi robotica totale ha reso l'uso del ROBOT MAKO ancora più di frequente nelle nostre sale operatorie.
I vantaggi sono gli stessi della protesi parziale a cui si sommano però la possibilità di non danneggiare le strutture perchè il robot lo impedisce in caso di errore, evitare di forare il femore e la tibia per poter allineare la protesi, perchè il robot guida questa procedura senza guide invasive e dannose anche per il midollo osseo nelle ossa lunghe. Inoltre evitando di appoggiare le maschere di taglio direttamente sull'osso, cosa che il robote evita perchè le rende virtuali, evitra traumatismi da impatto(martello) che creano importante edema spongioso e quindi dolore nel post operatorio.
La precisione nell'eseguire l'impianto, la possibilità di PIANIFICARE E REALIZZARE ESATTAMENTE IL PROGETTO previsto per il paziente rendono l'uso della robotica ancora più interessante.
Scelgo di usare la Robotica nei casi più complessi e nei pazienti giovani con grave artrosi che non hanno altre alternative per garantire loro il rislutato migliore in termini di durata dell'impianto. Più l'impianto è preciso, anatomico e funzioanle a quel paziente più durerà nel tempo.