gio 02 aprile 2020
Esercizi a domicilio per le articolazioni – COVID19

Suggerimenti utili per persone in attesa di intervento o operate di recente.

 

#IORESTOACASA

Durante questo periodo della pandemia di Coronavirus molti interventi chirurgici ortopedici elettivi (cioè non urgenti) sono stati rinviati. Ciò si è reso necessario per garantire risorse adeguate per l’assistenza ai pazienti affetti da COVID-19, continuando ad assicurare la chirurgia d’urgenza. Alla popolazione viene chiesto di restare in casa e di evitare di recarsi in ospedali e cliniche a meno che non si tratti di gravi emergenze. Inoltre, rinviare gli interventi è una misura a tutela della vostra personale salute; da un lato si riduce il rischio di contagio legato agli inevitabili spostamenti, dall’altro si evita che la maggiore vulnerabilità in fase di convalescenza possa favorire il contagio o rendere più complicata la malattia.

 

Nel frattempo, cosa potete fare per prendervi cura delle vostre articolazioni?

Che stiate aspettando di sottoporvi a un intervento chirurgico ortopedico o che lo abbiate appena subito e vi stiate riprendendo a casa, ci sono modi per migliorare lo stato di salute dell’apparato muscoloscheletrico anche da soli.

1. L’intervento è stato rimandato? Ecco cosa potete fare in attesa di riprogrammare l’intervento chirurgico:

Utilizzate i farmaci secondo le indicazioni del vostro medico curante. Di solito si tratta di antinfiammatori o di antidolorifici da banco, ma assicuratevi di consultare il vostro medico di medicina generale prima di assumere qualsiasi nuovo farmaco.

L’applicazione di ghiaccio o calore su un’articolazione sofferente può aiutarvi a limitare il dolore. In genere nelle fasi infiammatorie acute (con gonfiore, arrossamento e calore) è utile il ghiaccio, mentre il caldo può dare sollievo in caso di dolore cronico non infiammatorio.

Gli esercizi di stretching e quelli a basso impatto possono aiutare a mantenere attivi articolazioni e muscoli. In calce a questa pagina potete trovare link a siti dove sono disponibili video ed opuscoli informativi sugli esercizi consigliati.

Perdere peso (o evitare di ingrassare). Per esempio, ogni chilo di peso in meno riduce il carico sugli arti inferiori di 4-5 chili!

2. Siete stati operati da poco e le visite di controllo sono state posticipate? Ecco cosa potete fare dopo l’intervento chirurgico:

Assumete i farmaci prescritti come indicato nel foglio di dimissione.

Rispettate le indicazioni su riposo, applicazione del ghiaccio, mantenimento dell’arto in scarico e gestione della medicazione.

Se vi sono stati prescritti degli esercizi, continuate regolarmente a praticarli come vi sono stati insegnati dal fisioterapista.

Per la medicazione postoperatoria/rimozione dei punti verificate con il vostro chirurgo la modalità più sicura di effettuare il controllo della ferita chirurgica.

 

Quando mettersi in contatto con il chirurgo

Anche se è meglio stare lontano da ospedali e cliniche in questo momento a meno che non si sia gravemente malati, vi consigliamo di rimanere in contatto con il medico se si verificano i seguenti problemi correlati all’operazione:

Dolore non controllato dai farmaci prescritti

Aumento significativo del gonfiore e/o del dolore

Problemi con la ferita chirurgica (ad esempio secrezione persistente, sanguinamento, reazioni cutanee ecc.)

Cadute o episodi traumatici

 

Verificate nella lettera di dimissione, oppure tramite il reparto o l’ambulatorio, quali opzioni sono previste per un contatto telefonico con il medico, eventualmente anche con una videochiamata o un’applicazione per smartphone o tablet se necessario.

 

Superare la pandemia

Durante questo periodo difficile, è importante ricordare che rimandare l’intervento chirurgico è a vantaggio vostro e anche nell’interesse maggiore della comunità; le risorse ospedaliere sono necessarie per trattare i pazienti affetti da COVID-19 e tutte le altre gravi emergenze ospedaliere che purtroppo non hanno smesso di verificarsi. Allo stesso tempo, non affollare gli ospedali in questo momento è fondamentale per prevenire ulteriori contagi e ritardare la diffusione del virus nella popolazione.

Il nostro sistema è resiliente: gli interventi chirurgici elettivi, gli appuntamenti di controllo e le visite specialistiche non urgenti riprenderanno non appena sarà possibile garantire sicurezza e risorse adeguate.

 

Grazie per la pazienza!

 

Esercizi per Anca Ginocchio Spalla e Caviglia

Vuoi saperne di più o fissare un appuntamento?

Prenota appuntamento Un servizio di Doctolib
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più